A metà febbraio quest’anno ci sono due importanti occasioni per diffondere la cultura della sostenibilità:
– giovedì 16 febbraio 2023 è M’illumino di Meno, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili promossa da anni da Rai Radio2 con Caterpillar e da quest’anno riconosciuta dalla Repubblica Italiana
– dal 13 al 17 febbraio è la Green Food Week, una settimana nella quale le mense d’Italia si uniscono per offrire piatti a minore impatto ambientale.
tRiciclo aderisce ad entrambe le iniziative ed invita genitori, insegnanti, dirigenti scolastici e istituzioni locali ad organizzare piccole o grandi iniziative per promuovere stili di vita sostenibili e attività di educazione alla sostenibilità.
Prendi spunto dal Decalogo di Milluminodimeno o sposa una delle nostre proposte per le scuole!
Come posso aderire con la mia scuola?
- Rinuncia all’auto!
– Organizza un pedibus o un bicibus con altri genitori e la scuola (scopri di più). Studia insieme agli insegnanti il percorso casa-scuola pedonale o ciclabile più sicuro. Se hai bisogno di aiuto contattaci!
– Chiedi alla scuola di realizzare pettorine speciali in classe da indossare insieme durante il pedibus. Un’occasione per parlare insieme a scuola di mobilità sostenibile . Guarda qui qualche esempio!
– Invita il tuo dirigente scolastico a inserire il pedibus o bicibus nel PTOF e a compilare la modulistica sul progetto pedibus di ALISA.
– Chiedi spazi liberi dalle auto davanti alla scuola per un giorno (ispirati alla campagna nazionale #streetforkids ) - Chiedi una mensa senza sprechi!
– Chiedi al Comune una mensa sempre più sostenibile (maggiori info qui) e prova anche a casa un pasto a basso impatto… ogni tanto o meglio spesso!
– Chiedi agli insegnanti di parlare in classe di spreco alimentare
– Chiedi alla scuola di donare le eccedenze alimentari
Ricibo ha preparato dei bellissimi materiali per aiutarci a parlarne alle scuole: - un breve VIDEO
- un QUESTIONARIO per ragionare insieme ai bambini e alle bambine sul cibo lasciato sul piatto in mensa
- una semplice infografica su come attivare il RECUPERO ECCEDENZE IN MENSA
- Metti in circolo abiti e giochi che non usi più!
– Promuovi a scuola la nostra web app TooRNA – di nuovo è meglio che nuovo, per lo scambio gratuito di oggetti ed abiti per l’infanzia (info sul progetto qui; iscriviti gratuitamente su www.toorna.it)
– Aiutaci a trovare nuovi punti TooRNAQui per gli scambi
Se hai deciso di aderire con la tua scuola con una di queste idee: - Scrivi alla tua scuola e chiedi di aderire (usa la nostra lettera tipo)
- Compila il form di adesione QUI SOTTO raccontandoci la tua iniziativa
- Mandaci foto della tua iniziativa, fai post e usa i tag
#milluminodimeno #GreenFoodWeek23 #triciclo
#stradescolastiche #tuttigiùperstrada #vogliadipedibu