Pedibus

Published by on

Andare a scuola a piedi e in compagnia è il modo migliore per arrivarci!
Ci piace immaginare che anche Genova diventi una città dove i bambini possano camminare accompagnati fino a scuola, in sicurezza.

Qualche vantaggio?
– Disincentivando l’uso dell’auto privata per accompagnare i figli a scuola si riducono inquinamento e pericoli per tutti
– Portare i bambini a piedi insieme insegna loro ad essere autonomi e li abitua a fare movimento

Cos’è il Pedibus?

  • è un autobus che va a piedi, è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da adulti.
  • come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato.
  • viaggia col sole e con la pioggia e ciascuno indossa un gilet rifrangente.
  • Lungo il percorso i bambini chiacchierano con i loro amici, imparano cose utili sulla sicurezza stradale e si guadagnano un po’ di indipendenza.
  • ogni volta è diverso! Ciascuno si adatta alle esigenze dei bambini e dei genitori.
  • è una realtà in molti paesi del mondo e si è diffuso in Italia e in molti paesi in Trentino.
  • è il modo più sicuro, ecologico e divertente per andare e tornare da scuola.
  • può nascere in ogni scuola dove ci siano volontari adulti disponibili!

Come funziona il Pedibus?

  • come un vero autobus, con un suo itinerario, degli orari e fermate precise e stabilite.
    Il Pedibus presta servizio tutti i giorni, con qualsiasi tempo, secondo il calendario scolastico.
  • I bambini si fanno trovare alla fermata per loro più comoda indossando una pettorina ad alta visibilità.
  • Se un bambino dovesse ritardare sarà responsabilità dei suoi genitori accompagnarlo a scuola.
  • Il Pedibus è sotto la responsabilità di adulti volontari.
  • Anche i bambini che abitano troppo lontano per raggiungere la scuola a piedi possono prendere il Pedibus, basterà che i genitori li portino ad una delle fermate.

tRiciclo si sta impegnando a dialogare con il Comune di Genova, i Municipi, ASL3 e l’Ufficio Scolastico Regionale perchè diano il sostegno necessario per far nascere pedibus in ogni quartiere collaborando.


Insieme possiamo farlo, facendoci aiutare dai nostri insegnanti, coinvolgendo i nostri pediatri e camminando per la città con gli altri genitori.

tRiciclo agli Emoving Days Genova – 07/08 maggio 2022

Un fine settimana insieme agli amici di Circoliamo Sampierdarena per raccontare di tRiciclo e delle nostre attività a favore di una città più a misura di bambine e bambini, a partire dalla strade e da…

Tutti a Scuola a Piedi o in Bici – 21/25 marzo 2022

In occasione di M’Illumino di Meno 2022 tanti pedibus e bicibus hanno rallegrato la città (vedi le foto qui). Ma è stato solo l’inizio! Per la settimana nazionale Tutti a Scuola a Piedi e i…

M’illumino di meno 2022 – Pedalare, rinverdire, migliorare

Per M’Illumino di Meno 2021 abbiamo fatto il salto di specie con tanti pedibus e bicibus in città. Quest’anno il tema di M’Illumino di Meno 2022 è “Pedalare, rinverdire, miglio…

Pedibus Convitto Colombo

Il Convitto Colombo ha già sperimentato il Pedibus negli ultimi due anni e desidera allargare la possibilità di usufruirne a tutti. Noi di tRiciclo – Bimbi a Basso Impatto siamo pronti a support…

Pedibus 1C Embriaco 2020
Pedibus IC Centro Storico

L’IC Centro Storico di Genova collabora volentieri alla creazione di Pedibus e Bicibus e ha anche un referente dedicato. Noi di tRiciclo – Bimbi a Basso Impatto siamo pronti a supportare l…

Settimana Europea della Mobilità 2021 – Progetto Pedibus e Bicibus

In occasione della Settimana Europea della Mobilità, dal 16 al 22 settembre 2021, tRiciclo rilancia la Campagna #VogliadiPedibus #VogliadiBicibus, chiedendo ai genitori ed alle scuole di&nbs…

M’illumino di meno 2021 – Fai un Salto di Specie!

In occasione di M’illumino di Meno tRiciclo propone alle famiglie genovesi una giornata con due eventi per fare un salto di specie sulla mobilità. Perché se la mobilità sostenibile è a misura di…

Settimana Europea della Mobilità 2020 – Progetto Pedibus

In occasione del mese europeo della mobilità sostenibile, dal 16 settembre al 16 ottobre 2020, tRiciclo con Rete Genova Sostenibile ha lanciato la Campagna #DesideriodiPedibus, chiedendo ai genitori d…