Il Pedibus del Convitto Colombo

Published by on

Dopo i primi anni di sperimentazione, il Pedibus della primaria del Convitto Colombo sta crescendo!

Partito su iniziativa di alcuni genitori, grazie al coinvolgimento costante della famiglie e della scuola nelle varie iniziative promosse dalla nostra associazione, come ad esempio la partecipazione alla Settimana Europea della Mobilità con Pedibus speciali e l’adesione alle diverse edizioni di Street for Kids, promosse su Genova da tRiciclo Bimbi a Basso Impatto, il numero di bambine e bambine è andato aumentando.

Il grande impegno del nuovo Mobility Manager di Istituto, con la realizzazione del Patentino del Pedibus sul quale i partecipanti ogni settimana collezionano un timbrino presenza, quest’anno ha permesso di avvicinare anche i nuovi alunni di prima, piccole presenze costanti. La partecipazione del Mobility Manager e dei suoi piccoli alunni di prima ai laboratori di tRiciclo al Parking Day 2023, iniziativa promossa da varie realtà e con il prezioso supporto del progetto Shock – Azioni in Circolo, ha portato alla realizzazione di un temporaneo giardino fiorito in piazza Bandiera, per immaginare un nuovo modo di vivere la piazza adiacente alla scuola e la strada scolastica.

Dall’azione congiunta delle famiglie e della scuola e dal confronto con il Comune di Genova, sono finalmente arrivati anche i primi risultati concreti, fra cui la nuova segnaletica verticale ed orizzontale per la chiusura della strada negli orari di ingresso ed uscita.

La strada è ancora lunga, ma abbiamo intrapreso quella giusta!

Vi aspettiamo venerdì 31 maggio per l’ultimo pedibus dell’anno!

Per chi vuole aderire abbiamo messo a disposizione un breve form per aiutare la scuola a capire meglio le esigenze specifiche: lo trovate qui.

Per chi va a scuola da solo ma vuole comunque aiutarci a segnalare le criticità nell’andare a scuola in sicurezza, abbiamo predisposto un questionario specifico nell’ambito del progetto Shock: lo trovate qui.