Parking Day 2023: Genova per le persone

Published by on

Anche quest’anno tRiciclo – Bimbi a Basso Impatto con tante associazioni amiche aderisce al Parking Day, l’evento annuale organizzato per convertire temporaneamente aree occupate da parcheggi in spazi pubblici di socialità.

Domenica 18 settembre dalle 10 alle 18 in una piazza Colombo per un giorno liberata dalle auto si potranno trovare laboratori, tour, informazioni con un’attenzione particolare alla mobilità a misura di bambine e bambini (quella che ci piace chiamare la moBIMBIlità). Il tema di quest’anno è infatti “La piazza che vorrei“, un’occasione per scoprire un modo nuovo di vivere il centro cittadino all’insegno della pedonalità, dell’arte e della socialità.

Per tutto il giorno si potrà provare la nostra cargo libera CarLOTTA e grandi e piccini sono invitati a immaginare una nuova piazza con i laboratori di tRiciclo e Ricrearti: disegneremo insieme una Piazza Bandiera a misura di bambina e bambino, a partire da letture dedicate; costruiremo fiori di riciclo per allestire un magico giardino al posto dei parcheggi e con il “Bike Painting” dipingeremo tante bici colorate.
Con Il Laboratorio – Biofficina Boom, capofila del progetto Shock – Azioni in Circolo di cui anche tRiciclo è partner, si potranno prendere lezioni di meccanica della bici e realizzare ciclogadget.
Anche quest’anno FIAB sarà presente con il Ciclotappo e farà scoprire “quante biciclette stanno in un parcheggio”.
Al pomeriggio, con Genova Solving for all, si potrà fare un giro con una carrozzina manuale, per sensibilizzare al tema delle barriere architettoniche.

Maggiori informazioni sull’evento Facebook.

NB: l’evento era inizialmente previsto per il 16 settembre nell’ambito della European Mobility Week ed è stato rimandato causa meteo.