La nostra filosofia

Tutto nasce quando un gruppo di amici, alla nascita dei loro bimbi, si è interrogato se esistessero alternative per crescerli avendo a cuore l’ambiente. Siamo partiti cercando un’alternativa ai pannolini usa e getta tradizionali e abbiamo scoperto, trovando e provando i pannolini compostabili, che oltre a fare bene all’ambiente, fanno bene alla salute dei nostri bimbi. Da questa spinta iniziale di poche famiglie è nato un gruppo di acquisto solidale che con un bel circolo virtuoso ha coinvolto via via sempre più famiglie genovesi.

Questo gruppo di famiglie nel 2016 è diventato l’Associazione tRiciclo – Bimbi a Basso Impatto, con circa 130 soci e composta unicamente da volontari. Da allora tRiciclo ha fatto tante cose, promuovendo comportamenti virtuosi per crescere i nostri figli responsabilmente, in un mondo più pulito.

I NOSTRI OBIETTIVI

PROMUOVERE la cultura ambientale nelle famiglie
RIDURRE i rifiuti legati alla crescita dei bimbi
SOSTENERE il riuso degli oggetti per maternità e infanzia
STIMOLARE l’attività delle istituzioni

LE NOSTRE PRINCIPALI ATTIVITÀ E INIZIATIVE

  • ACQUISTI “VERDI”: acquisto per i soci di pannolini usa e getta a basso impatto ambientale, di pannolini lavabili e di stoviglie compostabili.
  • TooRNA: rete di scambi gratuiti per favorire il riuso di oggetti e abbigliamento per l’infanzia. Inizialmente gestita tramite una chat su WhatsApp, nel 2018 è nata la web app TooRNA (www.toorna.it) per il riuso degli oggetti per l’infanzia, che si avvale anche di una rete di punti di scambio in città (Punti ToornaQUI).
  • IL PERCORSO CON LE ISTITUZIONI: proposta di progetti per la sperimentazione di pannolini a basso impatto ambientale negli asili genovesi, sensibilizzazione ambientale nell’ambito dei corsi preparto in consultori e ospedali