Mascherine chirurgiche lavabili certificate #proteggoenoninquino

Published by on

L’utilizzo di mascherine chirurgiche previsto dalle linee guida ministeriali per contenere il contagio all’interno delle scuole, ha permesso il ritorno a scuola dei nostri figli. Purtroppo, però, l’utilizzo di mascherine “usa e getta” comporta un enorme dispendio di energia e risorse e di produzione di rifiuti (vedi qui i numeri italiani, anche per singolo istituto). Le mascherine usa e getta non sono riciclabili e vanno conferite nella raccolta dei rifiuti indifferenziati.

L’inchiesta pubblicata sul numero di febbraio 2021 del magazine di Coop Italia parla di oltre 33 milioni di mascherine usa e getta utilizzate ogni settimana dagli studenti dalla primaria alla maturità, considerando una mascherina al giorno per 5 giorni. Sempre l’inchiesta di Coop Italia stima in 118 tonnellate la produzione di CO2 dovuta all’incenerimento delle mascherine usate in una settimana dagli studenti italiani. Secondo il DATAROOM del
Corriere della Sera
, per la scuola ne servono addirittura 11 milioni al giorno, che vuol dire 44 tonnellate di rifiuti al giorno da incenerire. Smaltire una tonnellata di rifiuti costa circa 140 euro.

tRiciclo ha quindi deciso di organizzare, nel solco di altre iniziative analoghe precedenti, una campagna di promozione all’uso di mascherine chirurgiche lavabili certificate a scuola, attivando anche uno specifico gruppo di acquisto di mascherine chirurgiche lavabili certificate (abbiamo appena concluso il nostro terzo gruppo di acquisto, torna a visitare la pagina o scrivici a triciclo.bbi@gmail.com se sei interessato).

Le mascherine chirurgiche lavabili certificate, se correttamente utilizzate, presentano lo stesso livello di protezione delle mascherine “usa e getta”. Sono inoltre molto più confortevoli, aspetto fondamentale per bambini e ragazzi che devono portarle per più ore di fila.

Ad oggi, abbiamo realizzato 3 gruppi di acquisto di mascherine chirurgiche lavabili certificate, che hanno portato all’acquisto da parte dei soci di tRiciclo di quasi 1.000 mascherine nel novembre 2020, giugno 2021 e novembre 2021, che hanno comportato il risparmio al conferimento rifiuti e quindi all’ambiente di ben 500.000 mascherine usa e getta (2 tonnellate di rifiuti) e ha coinvolto diversi Istituti in tutta Genova.

Con questa iniziativa speriamo non solo di ridurre sprechi e rifiuti, ma anche di creare un momento importante di educazione ambientale dei piccoli studenti genovesi. L’iniziativa, infatti, può essere sfruttata dagli insegnanti per attivare una discussione sul tema dell’uso delle risorse e della gestione dei rifiuti.

COME PUOI AIUTARCI? Utilizza il materiale informativo e divulgativo che trovi in questa pagina, scarica la locandina e diffondila il più possibile, CHIEDI che anche nella tua scuola sia non solo accettato, ma anche promosso e incentivato l’uso delle mascherine chirurgiche certificate lavabili. Trovi più sotto un esempio di lettera tipo per il tuo Dirigente Scolastico/Responsabile COVID. CONTATTACI se incontri difficoltà.

Ci siamo attivati per sensibilizzare i genitori e Dirigenti scolastici per promuovere l’iniziativa anche presso quegli Istituti che oppongono resistenza a questa scelta. In realtà, la Circolare n. 21 del 14/08/2021 del Ministero dell’istruzione prevede la possibilità di utilizzo delle mascherine lavabili nelle scuole e obbligare al solo uso delle lavabili non rispetta le linee guida nazionali del MIUR e del CTS (qui maggiori dettagli).

In particolare, abbiamo:

  • INVIATO A SETTEMBRE 2021 UNA lettera aperta al Ministero per chiedere di dotare alunni e lavoratori della scuola di mascherine chirurgiche lavabili al posto di quelle monouso, che in moltissimi casi, giacciono inutilizzate, perchè estremamente poco confortevoli, nei magazzini degli Istituti, in tutta Italia (leggi qui).
  • SOSTENUTO una MOZIONE che è stata approvata il 9 novembre 2021 ALL’UNANIMITA’ dal Consiglio Comunale di Genova che impegna il Sindaco e la Giunta:

– a valutare la richiesta delle Associazioni coinvolgendo la Conferenza cittadina delle Autonomie Scolastiche per proporre l’avvio sperimentale di quanto richiesto dalle Associazioni;

– a formulare un progetto che metta a disposizione delle scuole fondi comunali per dotare personale e studenti di mascherine chirurgiche lavabili certificate.

Si tratta di un successo importantissimo per noi e per tutte le persone che hanno a cuore le tematiche ambientali. La nostra iniziativa infatti ridurrà i rifiuti e rappresenterà un momento importante di riflessione per bambini, lavoratori della scuola e famiglie su quelli che sono i nostri stili di vita, dove il modello del riuso deve prevalere sulla logica dell'”usa-e-getta”. Ci siamo già messi a disposizione del Comune per aiutare nel rendere applicativa una mozione che renderà il Comune di Genova CITTA’ VIRTUOSA E CAPOFILA IN ITALIA IN QUESTA IMPORTANTE AZIONE DI SENSIBILIZZAZIONE AMBIENTALE.

  • Nel frattempo, siamo in contatto anche con la Presidente della Commissione Ambiente della Camera che si è impegnata ad aiutarci a estendere questa iniziativa a tutta Italia.
  • Attiviamo regolarmente un gruppo di acquisto che permette di acquistare mascherine ad un prezzo agevolato, rendendo anche economicamente più sostenibile questa scelta. Ogni dettaglio qui.

Ti chiediamo di aderire e diffondere negli Istituti frequentati dai tuoi figli questa iniziativa, la tua partecipazione attiva è fondamentale!

Per conoscere il referente tRiciclo dell’istituto di tuo/a figlio/a (o per diventarlo tu stesso/a!), scrivici a triciclo.bbi@gmail.com.

Verifica qui se il tuo Istituto sia già tra quelli che accettano le mascherine chirurgiche lavabili certificate: **lista istituti** (la lista è in costante aggiornamento, se vuoi inviarci un aggiornamento scrivi a triciclo.bbi@gmail.com).

Scarica la lettera tipo al tuo Dirigente scolastico nel caso in cui questo diritto non sia ancora riconosciuto nel tuo Istituto e qui, una breve sintesi che smonta la tesi per cui la mozione comunale non sarebbe allineata alle direttive nazionali.

Scarica il testo da diffondere nelle chat dei genitori, la locandina della campagna #proteggoenoninquino e una locandina su come gestire le mascherine che sempre più spesso troviamo diffuse nell’ambiente!

Visualizza qui le FAQ che rispondono ai principali dubbi/obiezioni sul tema.

La iniziativa è promossa insieme all’ITTL Nautico “SAN GIORGIO”, scuola capofila Rete Scuole Green Provincia di Genova.
La campagna è sostenuta anche da:
Cittadini Sostenibili
Surfrider Genova

Riapriamo la scuola della costituzione
e attendiamo a breve ulteriori autorevoli adesioni!

Trovi qui il Comunicato Stampa 2021 di lancio della campagna.

RASSEGNA STAMPA: Qui una nostra bellissima intervista a Telegenova sull’argomento, qui la notizia della nostra campagna apparsa a livello nazionale sul Corriere della Sera Buone Notizie del 28 settembre 2021 e qui il link al grande articolo dedicatoci da Il Secolo XIX, all’inizio di questa avventura.

* La Circolare n. 21 del 14/08/2021 del Ministero dell’istruzione, sul tema mascherine riferisce: “(….) Studenti. A prescindere dalla situazione epidemiologica, il dispositivo di protezione respiratoria previsto per gli studenti è la mascherina di tipo chirurgico. Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 1, comma 2, lett. a) del DL n. 111 del 2021, viene stabilito che “è fatto obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, fatta eccezione per i bambini di età inferiore ai sei anni, per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei predetti dispositivi e per lo svolgimento delle attività sportive”. Le indicazioni per gli alunni di età compresa tra sei e undici anni sono le stesse degli altri studenti di età maggiore, mentre non è previsto l’uso delle mascherine per i bambini sotto i sei anni di età, vista l’età degli alunni e la loro necessità di movimento.
Da qui, si evince chiaramente come non venga specificato che la
mascherina debba essere “usa e getta” (monouso), ma solo che sia di
tipo chirurgico.*