Mense scolastiche: miglioriamole insieme!

Published by on

Idee e proposte per un progetto condiviso di mensa sostenibile

Sabato 18 novembre 2023 dalle ore 15.30 alle 17.30
Casa della Giovine – Piazza Santa Sabina 4 (vicino a P.zza della Nunziata)

Perché un evento sulle mense scolastiche?

Il cibo, con il valore simbolico che si porta dietro, viene proposto ogni giorno sulle tavole delle mense scolastiche dei nostri figli e delle nostre figlie, in una opportunità imperdibile di favorire un accesso a cibo sano anche a coloro che non possono permetterselo diversamente, di fare educazione ad una sana alimentazione, di riflettere sull’origine di quello che mangiamo e di agire sugli sprechi e sull’impatto ambientale e sociale che hanno  sulla nostra comunità e su quelle di origine degli alimenti. La mensa scolastica diventa così un crocevia quotidiano, dove possiamo concretamente non solo riflettere, imparare ed educare, ma anche agire direttamente.

Abbiamo quindi voluto pensare e organizzare una giornata dove ascoltare l’intervento di esperti e confrontarsi per individuare azioni concrete da mettere in atto fin da subito, in un contesto dove tutte le parti sociali, famiglie, insegnanti, dietisti, istituzioni, si siedono fisicamente intorno ad un tavolo con obiettivi comuni. A conclusione dell’evento, la restituzione di quanto emerso nei tre tavoli di confronto costituirà la base per la predisposizione di proposte da applicare ad esempio a partire dalla prossima Green Food Week e in generale nelle mense genovesi.

L’incontro si offre anche quale formazione integrativa e propedeutica a quella prevista dal Comune per la figura del Commissario Mensa, un genitore o tutore che si candida volontariamente a integrare le azioni di controllo svolte da Comune e Sanità Pubblica per essere parte attiva del processo, segnalare criticità e spunti di miglioramento.

Parallelamente alle relazioni ed ai tavoli di confronto, si svolgeranno laboratori per bambine e bambini sui temi dello spreco e dell’educazione alimentare in modo da permettere la partecipazione di tutte le famiglie.

Sono invitati genitori, nonni, zii, insegnanti e chiunque abbia a cuore questo tema, per migliorare la nostra società, a piccoli passi, dal basso.

Programma (scarica locandina)

h 15,30 – INTERVENTI

Modera Susanna Nehuold – tRiciclo Bimbi a Basso Impatto (video, slides)
Combattere lo spreco alimentare a scuola, Roberta Massa – ATS Rete Ricibo
Cibo e ambiente: la Green Food Week, Claudia Paltrinieri – Foodinsider
Buone pratiche di educazione alimentare a scuola, M. Gabriella Tuccillo – insegnante Montessori IC Castelletto e Centro Studi Montessori e Nora Bruzzone – genitore IC Castelletto (video, slides)
Il ruolo dei Commissari Mensa
, Paola Donati – Servizio Ristorazione Scolastica Comune di Genova

h 16,30 – TAVOLI DI CONFRONTO (in parallelo)

Spreco alimentare – facilita Ricibo
Impatto ambientale – facilita Mara Pagnacco – Comitato Genitori IC Quarto
Educazione alimentare – facilita Sara Scardino – IC Castelletto Scuola Montessori

h 17,15 – CONCLUSIONI E PROPOSTE

Ne hanno parlato:

Partecipa al nostro questionario sull’usa e getta nelle mense scolastiche e non solo:
https://www.triciclogenova.org/mappatura-scuole-monouso-e-non-solo