CarLOTTA’s Race

Published by on

Bici e Auto: quale mezzo è più efficiente in città?

Siamo davvero orgogliosi di annunciarvi che quest’anno partecipiamo alla 25° edizione del Suq Festival -Teatro del Dialogo con un evento speciale ideato ed organizzato dal Goethe-Institut Genua in collaborazione con tRiciclo-Bimbi a Basso Impatto: una sfida tra bici e auto per scoprire insieme quale è davvero il mezzo più efficiente in città.

E non faremo la prova con una bici qualsiasi, ma con la nostra CarLOTTA, la prima bici cargo libera a Genova che vi abbiamo presentato e fatto provare lo scorso autunno in occasione della European Mobility Week (vedi qui).

Venerdì 23 giugno 2023 alle ore 17, la CarLOTTA´s Race partirà dal Mentelocale Bistrot presso il “Matitone”, percorrerà le strade cittadine, passando per altri Mentelocale sparsi per la città, fino ad arrivare al SUQ.

Per ogni tratta un ciclista di una delle associazioni che sostengono il progetto:

1- Matitone – Borsa / Biciofficina BOOM
2 – Borsa – Foce / FIAB Genova – Amici della Bicicletta
3 – Foce – Albaro / FIAB Genova – Amici della Bicicletta
4 – Albaro – Ducale / Forum Freie Lastenräder
5 – Ducale – Palazzo Rosso /  Medici per l‘Ambiente
6 – Palazzo Rosso – Palazzo Reale /  tRiciclo
7 – Palazzo Reale – Galata / FIAB Genova – Amici della Bicicletta
8 – Galata – SUQ / SUQ

E in ogni tappa una buonissima sorpresa per i sostenitori! Fatevi trovare affamati!

CarLOTTA “gareggerà” contro una macchina che dovrà raggiungere le medesime postazioni.

La gara tuttavia non avrà la velocità come valore e parametro di valutazione. Oltre ai tempi di percorrenza, verranno valutati infatti anche i costi complessivi, l’impatto sull’ambientale e, perché no, lo stress.

I concorrenti (bici e auto) dovranno sempre rispettare le norme del codice della strada, compresi divieto di sosta e/o permessi di parcheggio, e avranno il compito di raccogliere e documentare costi in termini di impatto sull’ambiente, costi vivi per parcheggio e benzina e altri “costi”, che verranno confrontati all’arrivo al Suq Festival.
Vieni a Piazza delle Feste verso le 19 a scoprire chi ha vinto e perchè e a provare CarLOTTA!

CarLOTTA´s Race è un evento EcoSuq a cura di Goethe-Institut Genua in collaborazione con tRiciclo-Bimbi a Basso Impatto, Mentelocale Genova, Forum Freie Lastenräder, Officina Meccanica Valle, Lightning Bike, FIAB Genova – Amici della Bicicletta, Cooperativa Il Laboratorio, Medici per l’Ambiente, Biciofficina della Maddalena, Cittadini Sostenibili.

Vuoi sapere di più su CarLOTTA?

Il progetto CarLOTTA si ispira al movimento delle bici cargo libere, nato nel 2013 a Colonia in Germania, e rispecchia pienamente i principi di tRiciclo, e come l’idea della nostra amata TooRNA prima di lei, anche questo progetto mira a promuovere la filosofia dei beni comuni e contrastare il consumo individuale, favorendo in questo caso un cambiamento di mentalità relativo alla mobilità urbana.

CarLOTTA può essere presa in comodato d’uso da chiunque abbia necessità o voglia anche solo di pedalare al link cargolibera.it

CarLOTTA è una bellissima bici cargo della Riese & Müller con un motore elettrico Bosch che l’associazione tRiciclo -Bimbi a Basso Impatto ha ricevuto in donazione da parte di Borsch e-bike system.

Prenotazione ed informazioni su CarLOTT