M’illumino di meno 2022 – Pedalare, rinverdire, migliorare

Published by on

Per M’Illumino di Meno 2021 abbiamo fatto il salto di specie con tanti pedibus e bicibus in città.

Quest’anno il tema di M’Illumino di Meno 2022 è “Pedalare, rinverdire, migliorare” e vogliamo coinvolgere sempre più scuole, bambini e bambine.

Se l’anno scorso più di 300 famiglie hanno aderito scendendo in strada, quest’anno l’associazione rivolge l’invito
ad organizzare pedibus e bicibus non solo ai genitori, ma anche ai dirigenti scolastici e ai docenti di tutta Genova per essere molti di più.

L’11 marzo sarà solo l’inizio, i bicibus e pedibus potranno essere organizzati fino al 25 marzo con un ideale ponte tra M’Illumino di Meno e la settimana “Tutti a scuola a piedi o in bici lanciata su tutto il territorio nazionale da FIAB Italia e che coincide con la prima settimana di primavera.

Come posso organizzare un bicibus o pedibus?

  • Compila il form di adesione comunicando le classi che organizzeranno un pedibus o un bicibus.
  • Realizza con la tua classe le pettorine speciali da indossare il giorno del pedibus o bicibus. Guarda qui qualche esempio!
  • Diventa mobility manager per un giorno: studia insieme agli insegnanti il percorso casa-scuola pedonale o ciclabile più sicuro. Guarda qui l’esempio del Tollot!
  • Posta le foto e video più belli del flashmob #stradescolastiche #tuttigiùperstrada #milluminodimeno #triciclo #vogliamoilpedibus

Come posso rendere il mio bicibus o pedibus ancora più efficace?

  • Realizza insieme ai vostri compagni di scuola cartelloni o striscioni #tuttigiùperstrada e #stradescolastiche. Giunti a scuola date vita al vostro flashmob chiedendo all’Amministrazione Comunale più sicurezza davanti alle vostre scuole e di istituire le Strade Scolastiche come previsto dal Codice della Strada.
  • Un incentivo per tutti: trovate insieme una pasticceria, panificio o gelateria disponibile a offrire una piccola merenda ai bimbi che si presenteranno con le pettorine. Guarda qualche esempio qui e qui.
  • Invita il tuo dirigente scolastico a inserire il pedibus o bicibus nel ptof del prossimo anno scolastico 2022-23 e a compilare la modulistica sul progetto pedibus di ALISA.
  • Cogli anche l’invito a rinverdire: portate a scuola dei semi e decidete assieme dove piantarli.