Campagne #nousaegetta e #plasticfree

Published by on

I grandi cambiamenti iniziano dai piccoli gesti.

Stoviglie #plasticfree

Qualche anno fa, partendo come sempre dalle nostre esperienze personali di genitori, ci siamo accorti che nelle scuole genovesi si usava ancora troppa plastica usa e getta. In molti asili e materne addirittura un bicchiere al giorno a testa, per bere in classe. Abbiamo fatto un’indagine dal basso e iniziato a promuovere l’uso di borracce, già accettate in alcune scuole, o al limite di stoviglie usa e getta compostabili. Abbiamo organizzato vari gruppi di acquisto, che sono stati utili anche per le feste dei nostri bimbi fuori da scuola. E abbiamo iniziato a promuovere fra i soci le stoviglioteche locali.

Mascherine #nousaegetta

L’emergenza legata al COVID19 ci ha portato a riflettere sull’impatto ambientale delle mascherine monouso. Abbiamo appreso che è consentito dotare i bambini di mascherine lavabili certificate chirurgiche categoria II, al posto della mascherine chirurgiche fornite negli Istituti Scolastici (DPCM del 03/11/2020).  
Abbiamo quindi deciso di iniziare proponendo un gruppo di acquisto per i soci. Alcune scuole hanno già aderito e anche i media hanno dato spazio alla notizia.
Nella speranza che sempre più famiglie le preferiscano alle usa e getta e sempre più scuole si adeguino al loro utilizzo, nella sicurezza della certificazione, stiamo elaborando dei documenti che possono essere di stimolo per altri genitori, insegnanti e dirigenti scolastici.
Aiutaci a condividere il messaggio, scrivi a triciclo.bbi@gmail.com per avere maggiori informazioni.