#desideriodipedibus #desideriodibicibus

Le campagne #desideriodipedibus #desideriodibicibus sono finalizzate a sensibilizzare genitori e istituzioni al fine di ottenere percorsi casa-scuola sicuri e avere spazi adeguati per i nostri bimbi anche dal punto di vista della mobilità.
L’iniziativa #desideriodipedibus è nata nell’ambito della Rete Genova Sostenibile in occasione della Settimana Europea della Mobilità 2020, trovando in tRiciclo – Bimbi a Basso Impatto solo uno dei terminali che desidera portare il tema della mobilità sostenibile nelle famiglie genovesi.
In occasione di M’illumino di Meno 2021, per mostrare che è possibile un Salto di Specie anche nel raggiungere la scuola trasformandoci da passeggeri di auto o moto in pedoni o ciclisti, tRiciclo ha rilanciato la campagna #desideriodipedibus affiancandole #desideriodibicibus.
Più adesioni si potranno raccogliere più forza avremo nei confronti delle istituzioni locali ad attivarsi per dare vita a più pedibus o bicibus possibili.
Siamo certi che comprenderai che l’intenzione è quella di promuovere questa iniziativa ottemperando a tutte le precauzioni per tutelare i nostri bimbi dalla pandemia in corso. Riteniamo inoltre che abitare lo spazio in modo nuovo sia importante per far vivere ai nostri figli una esperienza di normalità e che restituisca loro il respiro di vivere pienamente in relazione anche in vista di iniziative didattiche che ogni istituto potrà promuovere legandosi a questa importante buona pratica dal basso. Valorizzandone da un lato l’aspetto pedagogico e dall’altro rispettando il distanziamento fisico.