BicibuSauro / BicibuScambio per la SERR 2021

Published by on

RIDUCI I RIFIUTI IN BICI CIRCOLANDO

Mercoledì  24 Novembre (25 in caso di pioggia) vieni in bici e porta un gioco che non vuoi più! Ti aiuteremo a prolungarne la vita usando con i tuoi genitori la Web App Genovese TooRNA!

La Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti quest’anno è dedicata alle Comunità Circolari e invita tutti a Saltare in sella per un mondo con meno rifiuti.

Il BicibuSauro risponde all’appello e per un giorno diventa BicibuScambio!

L’Associazione tRiciclo e l’IC Albaro, in collaborazione con il Comitato Genitori della scuola Nazario Sauro, propongono a tutti i piccoli ciclisti di invitare i propri amici ad andare a scuola in bici, compiendo anche un’azione di riduzione dei rifiuti.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

h 7.40 in Piazza Paolo Da NoviBicibuSauro
I partecipanti all’ormai consolidato BicibuSauro si daranno appuntamento invitando tutti i loro compagni di scuola e andranno come sempre a scuola in bici insieme. Ma prima di salire in sella alla volta della Nazario Sauro, compiranno un gesto di riduzione dei rifiuti lasciando in custodia nel capiente cassone della E-Cargo Bike un gioco che non usano  più, da regalare o scambiare con un compagno nel pomeriggio.
Si pregano i genitori di postare preventivamente il gioco su TooRNA iscrivendosi gratuitamente.

h 16.15 presso i Giardini Pubblici GoviBicibuScambio
L’appuntamento per lo scambio dei giochi è dopo scuola ed è aperto a tutti (non solo ai partecipanti al Bicibus). Questo momento speciale sarà accompagnato dai mirabolanti RITMICICLANDO, il primo gruppo musicale genovese che auto-costruisce i propri strumenti musicali con materiale di riciclo. I supereroi musicali della differenziata intratterranno i bimbi con un laboratorio concerto.
Nel frattempo i genitori assisteranno a un TooRNA cafè, un rapido e utile tutorial dal vivo per utilizzare subito TooRNA e offrire in regalo o in prestito giochi e oggetti o cercarne  per i propri bimbi. 
Il momento dello scambio dei giochi sarà preceduto dalla presentazione ufficiale di un nuovo supereroe amico dei Ritmiciclando che, nello svelarsi alla Città insegnerà ai bimbi il ritornello dell’Inno di TooRNA, che i Ritmiciclando stanno componendo per tutti i Bimbi a Basso Impatto.
Alle 17,30 i Ritmiciclando saluteranno i bambini e i genitori.

tRiciclo ed i Ritmiciclando stanno per girare un video per la nuova canzone di TooRNA
Partecipa anche tu 
offrendo la tua idea qui.

Trovi l’evento anche sulla nostra pagina fb e sulla pagina della SERR 2021.

La E-Cargo Bike in cui verranno trasportati i giochi è stata data in uso all’associazione tRiciclo da E-Bike Bosch System Italia.

I piccoli ciclisti potranno utilizzare le pettorine usate donate dell’Associazione Ata del Canton Ticino per supportare le iniziative di Pedibus e Bicibus che stanno nascendo a Genova.

Categories: eventi